Liguria cerniera di grandi tradizioni

Liguria cerniera di grandi tradizioni

di Giuseppe Cerasa

Ricompattare il fronte del mare. Riunificare ciò che la storia ha diviso e ha reso frammentario, completare un panorama che, partendo dal nord dell’Italia, arrivi fino alle due isole maggiori. Non dimenticando nulla, dalla tradizione alle consuetudini, dalle eccellenze ormai consolidate agli emergenti che fra qualche anno riusciranno ad imporsi nel panorama nazionale e anche fuori Italia. È un costante lavoro di scouting quello a cui la Guida di Repubblica fa da 12 anni, prima alla ricerca di ristoranti, cantine, prodotti della terra e del mare di assoluto rilievo, adesso allargando il tiro a tutti i sapori e ai piaceri delle varie regioni italiane.

Dopo aver mandato in edicola e in libreria le guide della Sardegna, della Sicilia, della Campania, del Lazio, della Toscana, Repubblica ha deciso di completare il panorama del mare mediterraneo e del Tirreno con l’uscita delle guide di Liguria e di Calabria. Una dietro l’altra, in una disfida delle eccellenze che si alterna da Nord a Sud, per scoprire città, borghi, luoghi dedicati al mare e alle sue storie. Un filo rosso che fa venire fuori il meglio dell’Italia del gusto. Ma non solo.

La Liguria, cerniera di tradizioni differenti, anello di collegamento tra il cuore dell’Italia e le propaggini più affascinanti della Francia, si proietta oggi come faro di eccellenze enogastronomiche che possano far diventare la regione punto di riferimento non solo di chi ha bisogno di un accesso al mare, ma quale luogo di sperimentazione e di proposte su una frontiera nuovissima legata alla valorizzazione dei prodotti della terra, delle meraviglie del mare, del fascino indiscusso dei suoi borghi e delle sue tradizioni storiche che affondano le radici nel fascino discreto dei Carruggi ma si estendono a macchia d’olio in direzione delle enclave turistiche che da sempre hanno esercitato un richiamo sui cittadini d’Europa.

Ecco, la guida di Repubblica ha come missione l’esaltazione del bello e del genuino della regione e racconta il meglio delle storie dei ristoranti e delle trattorie, anche quelle più sperdute che hanno però sviluppato una fortissima forza di attrazione perché impegnate in una ricerca del meglio delle tradizioni e del territorio. E in questa nostra scelta di non dare voti ma di raccontare storie abbiamo messo su una guida che esalta i prodotti della regione, i luoghi dell’eccellenza culinaria ma anche le modalità di vita di una Liguria che nel corso dei secoli sono serviti a imprimere un marchio indelebile nella storia d’Italia.

acquista subito!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani aggiornato sulle iniziative editoriali che puoi trovare in edicola con Repubblica e L'Espresso.


Servizio Clienti

199.78.72.78

Per chi chiama da telefono fisso


Per chi chiama da telefoni fissi o cellulari

0864256266